Benvenuti su  PROGFORMAZIONE, piattaforma e-learning per la formazione professionale

Accedete con le credenziali fornite e partecipate alle lezioni.


    Available courses

    Corso professionalizzante per attori

    In linea con gli obiettivi generali e finalità individuate dall’Avviso, il “Corso Professionalizzante per Attori” concorre alla valorizzazione delle risorse umane nella piena consapevolezza dei benefici di lungo termine che essa determina e, nello specifico, intende: favorire la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio teatrale; valorizzare, facendola emergere, l’identità di ogni singolo allievo; rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi; stimolare alla socializzazione e alla capacità di lavorare insieme, accrescendo la capacità di relazione e di cooperazione nel gruppo; migliorare la qualità della comunicazione interpersonale; condurre ad una più consapevole percezione del proprio corpo e dello spazio che esso occupa quando si muove; sviluppare il proprio potenziale espressivo attraverso linguaggi verbali e non verbali; aiutare a comprendere il valore dell’altro come persona nella sua diversità e unicità; facilitare il decentramento da sé e dalle proprie posizioni; aprire alla libertà di pensiero, creatività, espressione. In questa prospettiva l’aula didattica, nel caso della parte formativa puramente teorica, e lo spazio del laboratorio, diventano il “palcoscenico” per un modello formativo che è prima di tutto pedagogico, nel quale convergono linguaggi diversi, strumenti e tecnologie innovative, visuali e multimediali, adeguati alla realtà comunicativa che la figura attoriale si trova oggi a dover esprimere.

    Mani in pasta

    Il progetto formativo per “Operatore/operatrice qualificato/a nella produzione artigianale della pizza” intende fornire un buon livello di formazione professionale a giovani/adulti facilitando il loro accesso al mercato del lavoro con la maturazione di una qualifica spendibile in tutto il territorio nazionale. Obiettivo specifico del corso è quello di permettere a ciascun partecipante di acquisire le competenze per la lavorazione, la preparazione e la cottura della pizza tradizionale italiana. Il percorso aperto ad un massimo di 15 allievi condurrà i discenti, ad apprendere progressivamente le basi e i segreti professionali dell’arte, facendo acquisire le tecniche e la manualità necessaria per lavorare con velocità e professionalità adeguate all’attuale mercato del lavoro. Il percorso formativo, funzionale al raggiungimento della qualifica, permette di acquisire competenze tecnico-professionali relative alla preparazione dell’impasto per la realizzazione di pizze, calzoni e focacce nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza, nonchè il riassetto e la pulizia delle attrezzature in dotazione e gli ambienti di lavoro, attraverso una formazione tecnico-operativa che gli allievi acquisiranno in aula, con simulazioni in laboratorio e successivamente in stage, mediante affiancamento a personale esperto, grazie alle partnership attivate sul territorio.

    Operatore Agenzia di viaggio

    Il progetto formativo per “Operatore/Operatrice per le attività di assistenza e consulenza tecnica al banco e/o al telefono” intende fornire un buon livello di formazione professionale a giovani/adulti facilitando il loro accesso al mercato del lavoro con una qualifica spendibile in tutto il territorio nazionale. In linea con gli obiettivi generali e le finalità individuate dall’Avviso, il “Corso per Operatore Agenzia di Viaggi” concorre alla valorizzazione delle risorse umane nella piena consapevolezza dei benefici di lungo termine che essa determina e, nello specifico, intende formare i discenti affinché essi abbiano un’ottima conoscenza del pacchetto Office, di nozioni pratiche di contabilità legata alle attività dell’operatore front-office e di competenze di tecnica operativa di agenzia turistica.

    INsieme CONTRO la dispersione scolastica

    Dispersione scolasticaIl corso IeFP per “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza - Ind. 2: Servizi del turismo”, accogliendo gli obiettivi generali e le finalità dell’Avviso Pubblico n. 2/FSE/2019 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale a contrasto della dispersione scolastica e del disagio sociale”, intende consentire a n. 18 giovani minorenni di assolvere all’obbligo di istruzione ed esercitare, così, il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e, a completamento del ciclo triennale, conseguire una qualifica professionale.